mercoledì 15 gennaio 2014

Seneb-Kay, il faraone sconosciuto: ritrova la tomba

La tomba di Seneb-Kay (Foto: Luxor Time)
E' stato scoperto un nuovo faraone, un faraone del quale finora si ignorava l'esistenza. Si tratta di uno dei re che governarono, forse, Abydos durante il Secondo Periodo Intermedio nel 1650 a.C., quando l'Egitto era diviso.
La scoperta è stata fatta dagli archeologi dell'Università di Pennsylvania, nel sito di Sohag, a sud di Abydos. Il nome del re è Seneb-Kay ed appare per la prima volta inscritto in un cartiglio reale. La sua sepoltura è stata costruita con blocchi di pietra riutilizzati. Il suo sarcofago è in legno e conteneva i resti del faraone in cattive condizioni. L'altezza approssimativa di Seneb-Kay era di approssimativamente 1,85 metri. Sono stati ritrovati anche i vasi canopi ma non il corredo funebre, forse rubato già in antico.
La sepoltura di Seneb-Kay si trova nelle vicinanze di quella di Sobekhotep, scoperta dalla stessa missione archeologia all'inizio di quest'anno. Il Dottor Josef Wegner, direttore della missione, ha affermato che il periodo in cui visse il misterioso sovrano è piuttosto difficile da delineare, in quanto non si possiedono molte informazioni. La sua tomba è piuttosto piccola e sembra alludere al periodo di grave crisi che, in quel momento, attraversava il Paese.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...