martedì 4 febbraio 2014

La "nuova" piramide a gradoni di Edfu

La piramide a gradoni appena ritrovata a Edfu
(Foto: Edfu Project at the University of Chicago's Oriental Institute)
Gli archeologi che stanno lavorando nell'antico sito di Edfu, nel sud dell'Egitto, hanno appena scoperto una piramide a gradoni di 4600 anni fa. La piramide anticipa di quasi vent'anni la Grande Piramide di Cheope a Giza.
Questa nuova piramide a gradoni è una delle cosiddette "sette piramidi provinciali", costruite o dal faraone Huni (2635-2610 a.C.) o dal faraone Snefru (2610-2590 a.C.). Nei decenni e nei secoli, i blocchi in pietra della piramide a gradoni sono stati saccheggiati o usurati dagli agenti atmosferici, riducendo l'altezza del monumento dai 13 metri originari ai 5 metri attuali.
Le "piramidi di provincia" sono sparse un pò ovunque, tra il centro e il sud dell'Egitto. Spesso sono associate ad insediamenti di una certa importanza. Queste piramidi non presentano camere interne e non sono state costruite per essere destinate alla sepoltura. Sei delle sette piramidi conosciute hanno dimensioni quasi identiche. Quale fosse lo scopo per cui vennero costruite è tuttora un mistero. Probabilmente erano monumenti simbolici dedicati al culto reale.
Il Professor Gegory Maroard, ricercatore associato presso l'Oriental Institute dell'Università di Chicago, ha ritrovato, sul lato est della piramide appena scoperta, i resti di un impianto destinato a custodire le offerte alimentari. Una scoperta piuttosto importante che può fornire indizi sull'utilizzo dei monumenti. Gli archeologi hanno trovato anche dei geroglifici incisi sulle facce esterne della piramide, situate accanto ai resti di neonati e bambini sepolti ai piedi del monumento. I ricercatori pensano che le iscrizioni e le sepolture siano di molto successive alla costruzione della piramide.
Gli archeologi conoscevano l'esistenza della piramide a gradoni di Edfu, ma non l'avevano mai scavata. La squadra di archeologi guidata dal Professor Marouard ha iniziato a lavorare qui nel 2010, scoprendo che la piramide era sepolta da uno spesso strato di sabbia e rifiuti. Gli abitanti di un vicino villaggio ritenevano che qui fosse stato seppellito uno sceicco o un uomo santo musulmano.
La piramide a gradoni è costruita in arenaria e malta di argilla e lo stile architettonico è simile a quello della piramide a gradoni di Djoser (2670-2640 a.C.), il faraone che costruì la prima piramide egiziana. La tecnica utilizzata appare simile a quella della piramide di Meidum e ci si è serviti di materiale reperito sul posto. La cava dalla quale è stata estratta l'arenaria è stata scoperta nel 2011 e si trova a circa 800 metri a nord della piramide.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...