martedì 4 febbraio 2014

Riconosciute le ossa di Carlo Magno

Lo scheletro di Carlo Magno
(Foto: Thelocal.de)
Gli scienziati tedeschi hanno annunciato, dopo 26 anni di ricerca, che le ossa sepolte per secoli nella Cattedrale di Aquisgrana appartengono a Carlo Magno.
Si tratta di 94 ossa e frammenti ossei prelevati da quello che si è sempre ritenuto essere il luogo dell'ultimo riposo del re dei Franchi, fondatore del Sacro Romano Impero. Si trattava di un uomo di statura alta e corporatura sottile. Le indagini sulle ossa di Carlo Magno sono iniziate nel 1988 in gran segreto.
Dallo studio delle dimensioni delle braccia, delle cosce e degli stinchi, gli scienziati hanno ricostruito l'immagine dell'uomo al quale apparteneva lo scheletro. Carlo Magno era alto 1,84 metri, un'altezza insolita per l'epoca. Pesava circa 78 chilogrammi. Forse era lievemente zoppicante, dal momento che sia le ossa della rotula che il calcagno di una gamba mostrano segni coerenti con un infortunio.
Non è stata, viceversa, ritrovata alcuna prova che Carlo Magno sia morto di polmonite, come si era ipotizzato un tempo. La maggior parte dello scheletro è stata ritrovata nell'elaborata sepoltura del primo imperatore dei Franchi, mentre parti del cranio erano custodite in un busto raffigurante Carlo Magno.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...