sabato 30 settembre 2017

Turchia, la "necropoli dei bambini" restituisce altri reperti

Alcune delle offerte trovate nelle sepolture infantili in Turchia
(Foto: AA)
Giocattoli del periodo ellenistico sono stati scoperti all'interno di sepolture, appartenenti a bambini, nella città portuale di Parion, situata nella parte nordoccidentale della provincia di Canakkale, in Turchia. I giocattoli, unitamente ad altri oggetti, sono stati rinvenuti durante gli scavi dell'antico sito, scavi diretti dal Professor Hasan Kasaoglu, dell'Università Ataturk. I giocattoli erano offerte per i morti.
Il Professor Kasaoglu ha evidenziato che figurine femminili sono state trovate in tombe femminili e figurine maschili in quelle di ragazzi. Duemila anni fa le bambine giocavano, proprio come oggi, con bambole di terracotta molto simili alle moderne Barbie, insomma. Nelle sepolture sono state trovate anche figurine mitologiche e di animali. All'interno della stessa necropoli, inoltre, proprio quest'anno, è stato scoperto un antico biberon.
Parion, chiamata anche Parium, era un'antica città greca fondata nel 709 a.C.. Aveva due porti principali durante l'epoca romana ed era la principale stazione doganale per merci associata al porto di Istanbul.

Fonte:
dailysabah.com

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...