sabato 23 maggio 2020

Roma, i segreti di piazza della Rotonda...

Roma, l'archeologa Marta Baumgartner sul sito della scoperta al Pantheon
(Foto: Maurizio Brambatti/Ansa)
Una pavimentazione di epoca imperiale sotto una voragine, quella che si è aperta in piazza della Rotonda, di fronte al Pantheon, il 27 aprile scorso. Le indagini archeologiche hanno portato alla luce sette lastre di travertino, che si trovano ad una quota di circa 2,30/2,70 metri sotto il piano stradale, con dimensioni di circa 80 per 90 centimetri per uno spessore di 30 centimetri. Queste lastre sono state trovate per la prima volta negli anni '90 del secolo scorso, in occasione della costruzione di una galleria di sottoservizi.
"Dopo oltre vent'anni dal loro rinvenimento - spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma - riemergono intatte le lastre della pavimentazione antica della piazza antistante al Pantheon, protette da uno strato di pozzolana fine. Una dimostrazione inequivocabile di quanto sia importante la tutela archeologica, non solo una occasione di conoscenza, ma fondamentale per la conservazione delle testimonianze della nostra storia, un patrimonio inestimabile in particolare in una città come Roma".
Tra la pavimentazione imperiale, intatta e allineata come in origine, una piccola parte mancante apre uno spiraglio per proseguire lo scavo in profondità e conquistare un pezzetto in più della storia di piazza della Rotonda. "E' un'emozione rivederle, per noi e per chi ha la fortuna di passare di qua in questi giorni. - Racconta Marta Baumgartner, archeologa della Soprintendenza speciale responsabile dello scavo. - Questa pavimentazione occupa quasi tutta la piazza. Adesso faremo un confronto con i dati che i colleghi hanno archiviato negli anni '90". Dice.
In epoca imperiale la piazza era molto più grande dell'attuale e si apriva di fronte al Pantheon, il tempio dedicato a tutti gli dei fatto costruire da Agrippa tra il 27 ed il 25 a.C. L'area è stata interamente ristrutturata nel II secolo d.C. dall'imperatore Adriano e anche la piazza è stata rialzata e nuovamente pavimentata. "Le quote cui si trovano le lastre, oggi rimesse in luce, appaiono pertinenti alla fase adrianea del complesso. - Spiega Marta Baumgartner. - Questi reperti saranno confrontati con quelli riferiti alla scoperta degli anni '90. Fanno parte della pavimentazione antistante al Pantheon e che proseguiva verso nord fino al Mausoleo di Augusto".

Fonti:
romatoday.it
roma.corriere.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...