lunedì 28 giugno 2021

Francia, ritrovato un santuario gallo-romano

Francia, gli scavi del santuario gallo-romano
(Foto: Karine Pretre, Inrap)

Gli archeologi dell'Inrap, che stanno attualmente effettuando uno scavo di salvataggio a Locmariaquer in Bretagna, nell'ambito dello sviluppo di una casa privata, hanno portato alla luce quelli che credono siano i resti di un santuario gallo-romano risalente al I o al II secolo d.C. Solo una parte di questo edificio può essere esplorata, poiché si estende oltre l'area di scavo di 300 metri quadrati. 
Orientato lungo un asse nordovest/sudest, l'edificio comprende una struttura centrale identificata come "cella". Questa costruzione rettangolare costituisce generalmente la parte riservata del santuario, che ospitava la statua della divinità. E' realizzata con paramenti in blocchi di granito e basi in coppi, e il suo accesso è ad est, secondo la pianta tipica di questi edifici. Il ritrovamento di numerosi chiodi potrebbe indicare la presenza di un prospetto ligneo oggi scomparso. I livelli crollati della cella hanno rivelato due frammenti di una statuetta di Venere in argilla bianca.
A sud dello scavo, la galleria che un tempo circondava la cella è segnalata dalla presenza di una rampa. Profondamente incassato e costituito da blocchi di granito disposti alla rinfusa, potrebbe appartenere ad un edificio precedente, riutilizzato per la costruzione del santuario. Un ingresso di oltre quattro metri di larghezza consentiva l'accesso a questo edificio.
Nelle vicinanze è stato rinvenuto un pozzo interrato del diametro di 1,10 metri. Questo pozzo poteva essere utilizzato per cerimonie o come deposito votivo. Il materiale archeologico raccolto indica che questo edificio di culto fu abbandonato verso la fine del II secolo d.C. La fase successiva dello scavo comporterà uno studio approfondito dell'architettura gallo-romana e consentirà agli archeologi di verificare l'eventuale presenza di resti risalenti a prima di questo periodo.

Fonte:
archaeologynewsnetwork.blogspot.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...