lunedì 28 giugno 2021

Lomba do Mouro, trovate le tracce di un accampamento romano

Portogallo, l'accampamento romano di Lomba do Mouro
(Foto: Romanarmy.eu)
Una tecnologia pionieristica ha aiutato gli esperti a trovare un campo perduto, costruito ed utilizzato da migliaia di soldati romani inviati a conquistare l'Iberia nordoccidentale.
Si tratta del più antico e grande recinto fortificato militare romano scavato finora in Galizia e nel nord del Portogallo. Le fondamenta del muro di cinta risalgono al II secolo a.C. circa. Gli esperti hanno analizzato una serie di sedimenti dalle fondamenta del muro utilizzando la tecnica di datazione a luminescenza stimolata otticamente (OSL). Questo ha permesso di datare l'ultima volta che i cristalli di quarzo sono stati esposti alla luce solare e per quanto tempo sono rimasti sepolti sotto le mura.
Lomba do Mouro, così si chiama l'accampamento, può collegarsi alle prime campagne militari romane in Galizia. Venne costruito da circa 10.000 soldati romani ed è stato progettato per essere una fortificazione temporanea, utilizzata per qualche giorno o qualche settimana, al massimo nei mesi più caldi. Venne realizzata molto rapidamente, mentre l'esercito era in procinto di attraversare un'altura. Fonti scritte riferiscono combattimenti durante questo attraversamento, ma anche accordi con le comunità locali.
I campi temporanei sono difficili da individuare, poiché ne sono rimaste prove archeologiche scarse a causa della loro natura non permanente ed anche perché vennero distrutti di proposito quando l'esercito abbandonava il luogo. La superficie del campo di Lomba do Mouro è di oltre 20 ettari ed è stata oggetto di un'indagine archeologica nel settembre 2020, campagna condotta dall'archeologo Joao Fonte, dell'Università di Exeter.
Finora il più antico accampamento romano in Galizia e nel nord del Portogallo era Penedo dos Lobos, dove si sono rinvenute anche monete che lo collegavano alle campagne di guerra conosciute come guerre Cantabriche (29-29 a.C.), con le quali Ottaviano Augusto pose fine al processo di conquista della Spagna. Lomba do Mouro venne costruito cento anni prima.
Nel 137 a.C. il console romano Decimo Giunio Bruto entrò in Galizia con due legioni, attraversando i fiumi Douro e Lima e raggiungendo il Minho. La datazione delle mura, insieme alle grandi dimensioni del recinto, supportano l'ipotesi che il campo possa essere stato eretto da un contingente di quel periodo, anche se a causa del grado di incertezza delle date è difficile stabilire una diretta associazione con la campagna di Decimo Giunio Bruto.

Fonte:
archaeologynewsnetwork.blogspot.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...