domenica 20 giugno 2021

Polonia, la bambina degli uccelli...

I resti della fanciulla con lo scheletro di un volatile in
bocca (Foto: Archivi della Facoltà di Archeologia
di Varsavia)

Gli archeologi che lavorano presso la grotta di Tunel Wielki, nell'altopiano di Cracovia-Czestochowa, nel sudest della Polonia, hanno rinvenuto i resti scheletrici di una ragazza scandinava dell'età approssimativa di 12 anni, con i resti di un uccello in bocca ed un altro collocato vicino alla guancia. I resti sono stati datati al XVII secolo. La ragazza, con tutta probabilità, era arrivata al seguito di un esercito di invasori.
La sepoltura è stata trovata alcuni anni fa ma la certezza della identificazione dei resti genetici ed il risultato delle analisi sono pervenuti solamente di recente.
I ricercatori non sono riusciti a trovare analogie simile nei rituali funebri scandinavi, ma hanno sottolineato che, in alcune regioni della Finlandia, il cristianesimo non era così fortemente radicato, qualche centinaia di anni fa, e che le pratiche pagane non erano rare.
Secondo il ricercatore finlandese Dottor Frog, gli uccelli simboleggiavano il viaggio dell'anima dopo la morte. Ma non si conoscono sepolture con teste di uccello nella Scandinavia nordorientale. Secondo fonti storiche, nella guarnigione svedese sul Wawel erano di stanza 3.000 soldati, principalmente finlandesi. Queste truppe hanno raggiunto, in autunno, la Malopolska, nello stesso periodo in cui si pensa che gli uccelli rinvenuti nella sepoltura sono morti. Alcuni soldati della guarnigione, inoltre, erano di stanza nel castello di Ojcòw, vicino alla grotta di Tunel Wielki. Vi erano molte donne e bambini, nella guarnigione.
L'analisi delle ossa della ragazza suggerisce che la giovane non ha avuto una vita facile. La crescita ossea dimostra che doveva soffrire la fame.

Fonte:
PAP-Scienza in Polonia

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...