martedì 5 ottobre 2021

Egitto, trovati antichi strumenti da cerimonia

Egitto, alcuni degli oggetti rituali trovati
(Foto: english.ahram.org.eg)

Gli archeologi egiziani hanno portato alla luce una collezione di antichi strumenti utilizzati nei rituali religiosi del Tempio dei Faraoni situato nel governatorato di Kafr el-Sheikh a nord del Cairo.
La scoperta è stata fatta nell'ambito di un piano di scavi archeologici condotto dal Supremo Consiglio delle Antichità egiziano in diversi siti del Paese. Il ritrovamento è importante perché include strumenti utilizzati effettivamente nell'esecuzione dei rituali religiosi quotidiani in onore di Hathor.
Tra gli strumenti vi sono una parte di un pilastro calcareo con le sembianze di Hathor ed un gruppo di incensieri in maiolica, uno dei quali decorato con la testa del dio Horus
Sono stati anche rinvenuti dei vasi di argilla, anch'essi utilizzati nei rituali religiosi e cerimoniali della dea Hathor, una collezione di statuette raffiguranti le divinità Tawart e Djehuty, una piccola sedia per la maternità, un grande porta offerte, un occhio Udjat in oro puro e i resti di scaglie d'oro utilizzate nella doratura di alcuni pezzi.
Aymen Ashmawy, capo del settore delle antichità dell'Antico Egitto, ha sottolineato che gli archeologi hanno scoperto un meraviglioso gruppo di scene incise sull'avorio e raffiguranti delle donne che trasportano offerte, scene di vita quotidiana, piante, uccelli ed animali, un grande architrave in pietra calcarea con testi geroglifici, insieme al frammento di un dipinto raffigurante un sovrano che esegue rituali religiosi in un tempio. Sono state anche scoperte iscrizioni geroglifiche recanti i cinque titoli di re Psammetico I e i nomi dei due re Waha Ip-Ra e Ahmose II della XXVI Dinastia.
Hossam Ghoneim, direttore generale delle antichità di Kafr el-Sheikh e capo della missione, ha affermato che sono stati anche scoperti un grande pozzo in calcare per l'acqua sacra ed un bagno tolemaico in mattoni di fango, costituito da una vasca da bagno, un bacino d'acqua e un luogo per il riscaldamento della stessa.

Fonte:
english.ahram.org.eg


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...