mercoledì 13 ottobre 2021

Israele, scoperta una grande azienda vinicola bizantina

Israele, il complesso vinicolo rinvenuto a Yavne
(Foto: Reuters)

Un complesso vinicolo di 1500 anni fa, forse il più grande dell'epoca, è stato scoperto a Yavne, a sud di Tel Aviv in Israele. Sono stati portati alla luce cinque torchi nell'enorme azienda di epoca bizantina. Si stima che il complesso fosse in grado di produrre due milioni di litri di vino all'anno.
I cinque torchi da vino sono distribuiti su una superficie di un chilometro quadrato. Ad essi si aggiungono forni per la cottura delle giare utilizzate per la conservazione, che avevano una particolare forma allungata di quelle che sono state già battezzate "giare di Gaza", nelle quali il vino veniva fatto invecchiare. Le vasche di pigiatura sono di 225 metri quadrati. Ci sono, inoltre, due grandi tini ottagonali per il mosto.
Il prodotto finale era conosciuto come vino di Gaza e Ashkelon, dal nome dei porti attraverso i quali veniva esportato in Europa, Nord Africa e Asia Minore. La bevanda aveva un'ottima reputazione in tutta la regione mediterranea ed era una delle principali fonti di nutrimento. Si trattava di una bevanda sicura, poiché l'acqua era spesso contaminata.
"Siamo rimasti sorpresi di aver scoperto un'azienda tanto sofisticata, capace di produrre vino in quantità industriali", hanno scritto in un comunicato congiunto gli archeologi Elie Hadad, Liat Nadav-Ziv e Jon Selingman.
Gli stessi scavi hanno permesso di rinvenire sul medesimo sito presse vinicole più antiche, risalenti a 2300 anni fa, il periodo in cui l'area, assieme ad una buona parte del Medio Oriente, era parte dell'impero della dinastia persiana achemenide: testimonianza di un continuum quasi millenario della produzione vinicola.

Fonti:
bbc.com
siviaggia.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...