mercoledì 13 ottobre 2021

Turchia, riemerge un altare romano

Canakkale, Turchia, l'altare romano

Un altare di 2000 anni fa è stato portato alla luce nel nordovest della Turchia, vicino alla città di Ezine nella provincia di Canakkale.
Il ritrovamento è stato fatto nell'antica città di Alessandria Troas, nei pressi del Mar Egeo. Si tratta di una sala con podio, un tempio, un odeon ed un balneum.
Situata sullo stretto dei Dardanelli, Alessandria Troas ebbe un'economia forte e fiorente tra il I ed il IV secolo d.C., dopo essere diventata una colonia romana. La sua popolazione ammontava a circa 100.000 abitanti. La città venne probabilmente abbandonata nel IX secolo, dopo che la sua economia ebbe un tracollo.
Gli scavi hanno raggiunto quasi i sette metri di profondità. L'altare ritrovato ha perso tutti i suoi rivestimenti architettonici. La struttura sarà aperta ai visitatori una volta che saranno adottate le misure di protezione ambientale per la sicurezza. I visitatori potranno vedere le immagini dell'altare in 3D proiettate su una lastra trasparente e potranno accedere alle informazioni relative alle strutture scansionando un codice QR sul proprio smartphone.

Fonte:
aa.com.tr

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...