sabato 9 ottobre 2021

La Venere del Gloucestershire...

Gran Bretagna, la statuetta di Venere appena scoperta
(Foto: bbc.com)

Nel Gloucestershire, a Gloucester, in Gran Bretagna, è stata scoperta una statuetta di 1800 anni fa. Si tratta di uno dei tanti ritrovamenti nel sito risalenti all'epoca romana e si crede che rappresenti Venere, la dea romana dell'amore.
La statuetta, alta 17 centimetri, si trova in buone condizioni di conservazione. Gli archeologi ritengono che sia stata realizzata nella Francia centrale o nella regione tedesca della Renania/Mosella tra il I ed il II secolo d.C. Probabilmente era stata collocata in un santuario o nella casa di un abitante del luogo.
Insieme alla statuetta sono state scavate le testimonianze dell'antico patrimonio della città, comprese le fondamenta in pietra di una serie di edifici che facevano, forse, parte di un grande sobborgo romano situato al di fuori della mura cittadine.
La scoperta è stata fatta durante lo scavo di un nuovo percorso per un canale sotterraneo. La statuetta era coperta di fango e si trovava in quella che, forse, era una discarica romana.

Fonte:
bbc.com

Nessun commento:

Pompei, scoperte due statue sepolcrali nella necropoli di Porta Sarno

Pompei, il rilievo funebre presso la necropoli di Porta Sarno (Foto: Alfio Giannotti) Un rilievo funebre di una coppia , uomo e donna - a di...