domenica 10 ottobre 2021

Norvegia, tracce di sciatori preistorici

Norvegia, gli sci di 1300 anni fa (Foto: science.org)

Nel 2014 gli archeologi norvegesi hanno trovato uno sci in legno sulla cima di una montagna, dove era rimasto intrappolato nel ghiaccio per 1300 anni.
Lo sci era ben conservato fino ad un attacco, anch'esso intatto, fatto di corda di betulla e cinghie di cuoio. Gli archeologi hanno monitorato la banchisa per il disgelo estivo per trovare l'altro sci. Sette anni dopo la loro pazienza è stata ripagata: quest'anno è stato trovato il secondo sci, lungo 187 centimetri e largo 17 centimetri, parzialmente immerso nel ghiaccio a soli 5 metri dal primo ritrovamento.
Si tratta del paio di sci preistorici meglio conservato mai registrato. Frammenti di sci e arte rupestre raffigurante gli sci sono stati ritrovati, ma mai con attacchi intatti che mostrano come venivano usati questi attrezzi. Quelli ritrovati in Norvegia sono più antichi.
Probabilmente gli sci sono stati utilizzati come strumenti di trasporto invernale. Appaiono molto riparati, segno che erano molto preziosi per poter essere sostituiti frequentemente. Non sono identici e questo suggerisce che siano stati presi da due coppie di sci. 
Ma cosa è successo al proprietario degli sci? Forse l'uomo li aveva portati con sé e li aveva persi nella neve. O, forse, un incidente ha lasciato il cacciatore troppo ferito per scendere in salvo dalle alture ghiacciate. Si attendono altre sorprese dai ghiacci.

Fonte:
science.org

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...