sabato 9 ottobre 2021

Tribune "VIP" nell'anfiteatro di Pergamo...

Turchia, resti dell'anfiteatro di Pergamo
(Foto: aa.com)

Aree private con nomi incisi sono state rinvenute in un anfiteatro di 1800 anni fa nell'antica città di Pergamo, nella provincia occidentale di Izmir, in Turchia.
Gli scavi nell'anfiteatro di Pergamo sono in corso dal 2018 e le nuove scoperte fanno parte di un progetto denominato TransPergMicro, condotto dall'Istituto Archeologico Tedesco e dall'Istituto di Architettura dell'Università Tecnica di Berlino, sotto gli auspici del Ministero della Cultura e del Turismo turco.
L'anfiteatro è noto per aver ospitato combattimenti di gladiatori ed animali nel II secolo d.C., oltre ad essere un luogo in cui avvenivano sia esecuzioni che rievocazioni di battaglie navali.
Le aree che possono definirsi riservate ai privilegiati del tempo, erano simili ai moderni palchi negli stadi sportivi. Costruito in epoca romana, l'anfiteatro di Pergamo aveva un'arena molto grande che lo poneva in concorrenza con Efeso e Smirne. I Romani volevano costruire a Pergamo una replica del Colosseo, dando alle famiglie più importanti della città posti riservati in sezioni speciali, con incisi i loro nomi. 
Un dettaglio che ha attirato l'attenzione degli archeologi è che i nomi latini erano scritti in lettere greche. Finora sono stati trovati cinque posti a sedere privati e sono ancora in corso gli scavi volti a determinare le dimensioni ed il numero esatto dei posti a sedere nell'antico anfiteatro che dagli iniziali 25.000 potrebbero salire a 50.000.

Fonte:
aa.com




Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...