domenica 31 ottobre 2021

Perù, resti di sacrifici umani Wari a Lambayeque

Perù, una delle sepolture reali di Sipan con uno dei 29
scheletri scoperti nell'antico sito cerimoniale di 
Lambayeque (Foto: Museo delle Tombe reali)

Nel nord del Perù un team di archeologi ha scoperto i resti di 29 persone, tra le quali tre bambini ed un adolescente, che potrebbero aiutare a riscrivere la storia della civiltà pre-incaica dei Wari.
Gli scheletri sono stati sepolti più di mille anni fa a Huaca Santa Rosa de Pucala, un antico centro cerimoniale nella regione costiera di Lambayeque, a 750 chilometri a nord di Lima.
I resti di tre bambini e di un adolescente sepolti nella parte anteriore di un tempio, indicavano che si trattava di sacrifici umani della cultura Wari. E' la prima volta che si fa una scoperta legata a questa antica civiltà in una località lontana dall'area sulla quale si estendeva l'influenza Wari.
La nuova scoperta permette agli studiosi di ripensare alla storia della regione di Lambayeque in relazione alle occupazione di Wari e Mochica nell'area. La cultura Wari fiorì nelle Ande peruviane centrali dal VII al XIII secolo. Il recinto di Huaca Santa Rosa de Pucala, che ha la forma della lettera "D", venne costruito tra l'800 ed il 900 d.C.
"Abbiamo trovato un tempio cerimoniale con 29 resti umani, 25 dei quali appartenenti alla cultura Mohica e 4 alla cultura Wari", ha dichiarato Edgar Bracamonte, ricercatore capo. La cultura Mochica, o Moche, si sviluppò dal 100 al 700 d.C. sulla costa settentrionale del Perù. I 25 resti di Mochica sono stati rinvenuti sepolti in tombe di argilla pressata all'interno di camere sepolcrali in stretta connessione con un tempio della cultura Wari. Gli archeologi hanno trovato anche frammenti di ceramica e resti di camelidi quali lama e alpaca unitamente a resti di porcellini d'India.
I corpi trovati sono tutti interi, tranne uno scheletro che non è completo.

Fonte:
phys.org

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...