martedì 16 novembre 2021

Brescia, trovati resti di un acquedotto romano nella frazione di Covelo

Franco Di Prizio mostra il luogo del ritrovamento dei resti
archeologici dell'acquedotto (Foto: ilgiorno.it)

Franco Di Prizio, del Gruppo Speleo Montorfano ha scoperto i resti di un acquedotto di età romana che serviva uno dei mulini di Covelo e parte dell'abitato di Iseo mentre puliva parte di una palestra a cielo aperto. E' così che si è imbattuto nei resti di una pavimentazione apparentemente di epoca romana.
Il ritrovamento è stato fatto nella zona chiamata "palestra bassa". Si tratta di una pavimentazione parzialmente nascosta sotto il masso di una frana che l'ha preservata in parte. La direzione della pavimentazione va verso i resti di un antico mulino tuttora esistenti.
Che in quella zona esistesse un acquedotto è stato dimostrato dagli studiosi, che pensano servisse la zona della Pieve di Iseo. Nel tempo la zona ha restituito reperti fittili e metallici in parte preistorici, in parte di età gallica ed altri di epoca medioevale. In prossimità dell'uscita dell'acqua da una grotta, collegata con il bacino idrico delle piane di San Martino, sono stati trovati dei fori che prefigurerebbero la presenza nella cavità di abitazioni pensili.

Fonte:
ilgiorno.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...