giovedì 18 novembre 2021

Egitto, trovato un antico tempio del sole al di sotto di un altro tempio

Egitto, il nuovo tempio emerso nel deserto
(Foto: cnn.com)

Gli archeologi italiani e polacchi hanno scoperto quello che credono essere uno dei templi dedicati al sole che si pensava fosse perduto. Il tempio risale alla metà del XXV secolo a.C.
I resti del tempio sono stati rinvenuti al di sotto di un altro edificio sacro ad Abu Ghurab, a sud del Cairo. Nel 1898, gli archeologi che lavoravano nel sito scoprirono il tempio del sole di Nyuserra, noto anche come Neuserre o Nyuserre, sesto faraone della V Dinastia, che governò l'Egitto tra il 2400 ed il 2370 a.C.
Gli archeologi del XIX secolo scavarono solo una piccolissima parte di questo edificio in mattoni di fango posto sotto il tempio di pietra di Nyuserra ed conclusero che doveva trattarsi di una precedente fase costruttiva dello stesso edificio. I ritrovamenti attuali, invece, dimostrano che l'edificio trovato al di sotto del tempio di Nyuserra è una costruzione completamente diversa, eretta prima di questo faraone.
I reperti rinvenuti comprendono sigilli incisi con i nomi dei faraoni che precedettero Nyuserra, un tempo usati come tappi per vasi, ma anche le basi di due colonne di calcare che facevano parte di un portico d'ingresso ed una soglia in calcare.
La costruzione originale era interamente composta da mattoni di fango. Alcuni dei vasi ritrovati sono pieni di fango rituale, utilizzato per specifici riti religiosi. La ceramica è stata datata al XXV secolo a.C., due generazioni prima del regno di Nyuserra. Quest'ultimo distrusse completamente l'edificio precedente, che era di dimensioni incredibili, per erigervi al di sopra il suo tempio in pietra. Entrambi gli edifici sacri erano riservati al culto del dio sole Ra.
Le fonti storiche parlano di ben sei templi costruiti al dio sole Ra, ma solo due di questi sono stati riportati alla luce. Tutti questi edifici, secondo le fonti, dovrebbero trovarsi intorno ad Abu Ghurab. Gli archeologi sperano di reperire materiale che possa chiarire chi fosse il committente del primo tempio, quello in mattoni di fango, che si trova al di sotto di quello fatto edificare da Nyuserra.
Lo scavo è condotto da una missione congiunta dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale e dell'Accademia polacca delle Scienze.

Fonte:
edition.cnn.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...