sabato 27 novembre 2021

Turchia, il sigillo del principe sconosciuto...

Turchia, il sigillo del principe
(Foto:yenisafak.com)

Un sigillo di più di tremila anni fa, appartenente ad un principe ittitta, ed una tavoletta cuneiforme dello stesso periodo, sono stati scoperti nella provincia meridionale di Hatay, in Turchia.
Murat Akar, capo del team di scavo e presidente del Dipartimento di Protostoria e Archeologia del Vicino Oriente all'Università Mustafa Kemal, ha affermato che sul luogo sono state fatte diverse, interessantissime, scoperte.
La tavoletta scoperta, ha detto Mustafa Kemal, ha circa 3400 anni. I sigilli cilindrici offrono informazioni sull'amministrazione e le pratiche amministrative della regione, specialmente durante il periodo di dominio Mitanni.
Quanto rinvenuto è utilissimo per meglio indagare le pratiche amministrative ed archivistiche dell'antica città di Alalakh, capitale del regno di Mukish nella media e tarda Età del Bronzo. Le impronte sui sigilli cilindrici sottolineano l'esistenza di una classe dirigente nella regione e riportano il nome di un principe ittita non compreso in altri documenti scritti provenienti da Alalakh. Il nome del principe non è stato rivelato perché l'analisi e la decifrazione del reperto sono ancora in corso.

Fonte:
yenisaf.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...