sabato 27 novembre 2021

Turchia, riemerge una madrassa medioevale

Turchia, gli scavi della madrassa medioevale
(Foto: aa.com.tr

Le rovine di una madrassa (scuola islamica) risalente al XII secolo, sono state scoperte nel sudest della Turchia. Si tratta di uno degli insediamenti più antichi del mondo, inserito nella lista provvisoria del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
I lavori di scavo ad Harran, nella provincia di Sanliurfa, sono in corso da otto anni. Un tempo Harran era stata capitale assira ed omayyade, situata a 44 chilometri a sudest della città di Sanliurfa, vicino al confine siriano. Era un importante centro commerciale mesopotamico sulla strada che correva a sud di Ninive, nell'odierno Iraq.
Gli scavi hanno rivelato una madrassa che appartiene all'era Zaengid. Si sapeva, in precedenza, che Harran aveva cinque madrasse, ma questa è la prima volta che ne è stata scoperta una. La struttura aveva 24 vani ed un portone monumentale. Ne sono stati portati in luce, oltre a questi ultimi, anche il portico, una cucina con grandi stufe ed un forno in argilla.
All'interno della cucina sono state rinvenute molte ossa di pecore e capre all'interno dei focolari e dei forni. Qui veniva preparato il cibo e ci sono tracce che le persone che qui vivevano devono aver lasciato in fretta la madrassa nella convinzione che i mongoli avrebbero preso il controllo della città. La madrassa, secondo gli archeologi, risale al XII secolo.
Un funzionario locale ha affermato che la storia dell'istruzione ad Harran risale al 3000 a.C. Nelle scuole musulmane si studiavano l'astronomia, la matematica, la filosofia e la teologia. Harran ha aperto la strada alla scienza e all'educazione scientifica.

Fonte:
aa.com.tr


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...