sabato 27 novembre 2021

Turchia, la maschera di ferro...

Turchia, la maschera in ferro romana ritrovata
(Foto: Ahmet Ozler/Anadolu Agency)

Una maschera facciale in ferro, forse indossata da un membro della cavalleria romana circa 1800 anni fa, è stata rinvenuta nella Turchia centro-settentrionale. Il ritrovamento è stato effettuato durante gli scavi di una struttura fortificata nell'antica città di Adrianopoli, in Paflagonia, vicino l'attuale Eskipazar, nella provincia di Karabuk. 
La città di Adrianopoli era conosciuta anche come Cesarea e Proseilemmene. Essa affonda le sue origini a 5500 anni fa ed ha restituito tracce di insediamenti abitati in modo continuativo dal I secolo a.C. all'VIII secolo d.C.
Gli archeologi stanno scavando il sito dal 2003 e finora hanno scoperto 14 strutture tra le quali due terme, due chiese, un teatro, tombe rupestri, una nicchia monumentale, una villa ed una piazza con un edificio porticato nel quale è stata trovata la maschera.
Dal muro di fortificazione di quest'edificio si pensa che si tratti di una struttura militare. La storia delle regioni interne della regione del Mar Nero occidentale non è stata ancora completamente chiarita e gli scavi hanno proprio il compito di portare luce sulla storia della regione.
Probabilmente ad Adrianopoli, secondo gli archeologi, vi era una guarnigione romana con il compito di difendere i confini dell'impero. La maschera ritrovata appartiene al periodo imperiale e risalirebbe al III secolo d.C.
La maschera di ferro ritrovata mostra una forma del naso, un profilo delle labbra ed il contorno dei fori per gli occhi scolpiti in un rilievo in metallo e perfettamente aderente al volto. Lo scavo è stato guidato da Ersin Celikbas, docente del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Karabuk. Maschere simili a quella trovata in Turchia, era un accessorio indossato dai cavalieri romani per proteggere i loro volti.

(Fonte: notizie.it)



Fonte:
archaeologynewsnetwork.blogspot.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...