mercoledì 8 dicembre 2021

Germania, la principessa venuta dal passato

Germania, la scoperta dello scheletro della nobildonna
(Foto: Landratsamt Passau)

La scoperta di una necropoli bavarese a Wurding, nel comune di Bad Fussing, risalente al VI secolo d.C. fornisce informazioni sempre più importanti sulla storia degli insediamenti della Bassa Valle dell'Inn.
Ora un altro ritrovamento sta aprendo prospettive completamente nuova: gli archeologi hanno scoperto la sepoltura di una giovane donna (18-25 anni di età) che apparteneva alla nobiltà dell'epoca e che gli archeologi descrivono come "principessa".
L'occupazione del sepolcreto inizia molto presto, intorno al 500 d.C. E' decorata in stile germanico e al suo interno è stata trovata una fibula a forma di uccello che supporta la datazione attribuita dagli studiosi.
Al collo della donna, oltre ad una ricca collana di perle di vetro, è stata rinvenuta anche una collana d'oro accanto alla quale vi era una sfera di cristallo di rocca. Tali sfere sono generalmente interpretate come parte del costume di giovani donne non sposate. Sono state trovate anche fibule a disco.
Accanto alla sepoltura di questa giovane nobildonna sono state rinvenute anche le tombe di un guerriero e di altre donne di alto rango.

Fonte:
archaeologynewsnetwork.blogspot.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...