domenica 8 gennaio 2023

Baia, la riscoperta del mosaico ad onde

Bacoli, parte del mosaico sommerso
(Foto: archeomedia.net)

Una riscoperta ha caratterizzato il Parco Archeologico Sommerso di Baia: un bellissimo mosaico, con cornice ad onde, rinvenuto quasi 40 anni fa, è stato ritrovato e risvelato per la gioia di archeologi e visitatori.
La "scomparsa" è stata conseguenza si delle variazioni del fondale, sia del lungo periodo di oblìo cui è stato oggetto il Parco Sommerso. Il venir meno della Posidonia ed i conseguenti maggiori movimenti del fondale lo avevano nuovamente insabbiato.
La mancanza di una mappatura dell'area archeologica aveva, poi, fatto il resto facendone perdere le tracce.
Le nuove ricerche, condotte da ormai un biennio su questo straordinario sito, non solo hanno portato a riscoprirlo, ma stanno anche mostrando una sequenza di ambienti, fino ad ora ignoti, dei quali si sta cercando di comprendere forma e funzione.
Si sa per certo che il mosaico riscoperto ornava, un tempo la stanza di una domus nel Portus Julius. L'opera mette in evidenza una trama ad onde nere intorno e risulta ancora in eccellenti condizioni con le sue tessere scure e rosa su uno sfondo bianco. Secondo gli ultimi studi, la zona limitrofa attorno al mosaico potrebbe far parte dell'opera fatta realizzare da Agrippa nel I secolo a.C. per bloccare le incursioni piratesche di Sesto Pompeo.

Fonte:
archeomedia.net
napolike.it


Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...