sabato 28 gennaio 2023

Patagonia, tracce di dinosauri...

Patagonia, l'orma di un dinosauro
(Foto: viaggi.nanopress.it)

Una nuova scoperta fatta in Patagonia permette di capire come fosse in realtà strutturata la piramide alimentare della preistoria. A fare la scoperta un gruppo di paleontologi delle Università del Cile e del Texas che ha pubblicato il tutto su una rivista specializzata.
La scoperta riguarda i dinosauri. Questo permetterà di ricostruire al meglio alcuni eventi inerenti ai tempi immediatamente prima e successivi all'estensione dei dinosauri. Si tratta di uno scavo effettuato nel 2021 che è stato reso noto al pubblico solamente nel gennaio di quest'anno.
La Patagonia ancora una volta si dimostra una delle regioni dove si ritrovano più fossili di dinosauri. I ricercatori, infatti, ricevono così degli interessanti spunti che permettono di ricostruire la storia evolutiva dei dinosauri. Questo scavo, nello specifico, ha permesso di ricostruire l'intero ecosistema per un periodo precedente all'estensione di questa specie.
La spedizione ha riportato alla luce quattro specie di dinosauri. Tra queste c'è la specie Megaraptor, alta circa 7,5 metri, con caratteristiche piumate. Proprio per quest'ultima caratteristica, molto probabilmente, richiamerà l'interesse di molti esperti e appassionati. Durante lo scavo sono poi state trovate anche due specie di uccelli: una di enantiorniti e una di ornithurae. I primi sono un gruppo di uccelli primitivi presenti in modo molto abbondante nel Mesozoico ed assomigliavano agli odierni passeri. I secondi, invece, erano simili alle oche ed erano molto rari durante il Cretaceo.
Tutte le quattro specie ritrovate sono esemplari carnivori che appartengono al gruppo dei Teropoidi. Avevano artigli da rapaci, sottili e affilati e uno dei ricercatori, Jared Amudeo, ha detto: "Una delle caratteristiche che ci ha permesso di dire che fanno parte di quella specie sono i denti. Sono curvi verso la parte posteriore".
Secondo alcuni paleontologi il periodo precedente all'estinzione dei dinosauri ha subìto dei cambiamenti climatici e l'impatto di un asteroide. Non ci si spiega ancora, però, come è sopravvissuta la specie umana ad uno scenario alquanto apocalittico che ha portato all'estinzione della specie dei dinosauri.

Fonte:
viaggi.nanopress.it

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...