sabato 11 marzo 2023

Egitto, la sfinge con il volto dell'imperatore Claudio

Egitto, Dendera, sfinge con il volto di Claudio
(Foto: Ministry of Tourism and Antiquities)

Sono giorni di grande fervore per il sito archeologico di Dendera, nella provincia di Qena, nell'Alto Egitto: il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziane ha annunciato la scoperta di una sfinge con il volto dell'imperatore Claudio (41-54 d.C.) durante gli scavi di una missione egiziana guidata dal Professor Mamdouh el-Damaty, ex ministro delle Antichità e professore di archeologia all'Università di Ain Shams del Cairo.
La sfinge, in pietra calcarea, è stata rinvenuta nell'area del tempio di epoca romana dedicato ad Horus, ad est del tempio di Hator e davanti alla Porta di Iside, in particolare in una cisterna in mattoni rossi risalente al periodo bizantino, il che fa supporre che sia stata spostata già in antichità dalla sua ubicazione originaria.
Il Professor el-Damaty ha attribuito la sfinge all'imperatore Claudio sulla base dei tratti del volto: gli elementi sono molto realistici, ha un sorriso appena accennato e due fossette sulle guance, ha il tipico copricapo nemes e l'ureo, che presentano tracce di colore rosso e giallo. Inoltre, sotto la sfinge, è stata rinvenuta una stele di epoca romana scritta in demotico e geroglifico.

Fonte:
mediterraneoantico.it

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...