domenica 19 marzo 2023

Spagna, Villa Antiopa ed i suoi 13 mosaici

Spagna, veduta dell'allestimeno museale
della villa romana a Rincòn de la Victoria
(Foto: ilgiornaledellarte.com)

Antiopa era una principessa tebana sedotta da Zeus sotto le mentite spoglie di un satiro. I due personaggi si abbandonano ad una danza erotica nel grande mosaico perfettamente conservato che si può vedere nella Villa Antiopa, in località Marina di Rincòn de la Victoria, a 15 chilometri da Malaga. "Satiro e Antiopa" è il mosaico più bello dei 13 che si conservano nella villa romana aperta al pubblico lo scorso dicembre.
Il sito fu scoperto nel 2003 dall'archeologo Juan Bautista Salado mentre realizzava gli abituali controlli per permettere la costruzione di un edificio urbano. Naturalmente il progetto fu bloccato e modificato, in modo che tutti i pilastri della nuova costruzione fossero collocati perimetralmente e il sito al pianterreno dell'edificio restasse libero così da poterlo musealizzare.
La villa fu costruita alla fine del III secolo da una famiglia abbiente che fabbricava e vendeva il garum, una salsa a base di scarti di pesce macerati con spezie e sale, molto diffusa ai tempi degli antichi Romani. Venne abbandonata alla fine del V secolo, quando il declino dell'impero romano e l'arrivo dei Visigoti cambiarono le condizioni economiche e sociali della zona. Come di consueto la costruzione fu smantellata e i materiali riutilizzati, ma i mosaici, che per le loro caratteristiche non erano utili, furono sotterrati.
Il sito si estende su 1.200 metri quadrati di resti visibili, grazie ad un percorso di 500 metri di passerelle. L'unica scultura ritrovata, che raffigura il dio Bacco, è stata ceduta al Museo di Malaga anche se al momento resta esposta nel luogo del ritrovamento. 
Oltre ai 13 mosaici, la collezione si compone di 142 pezzi tra cui colonne, serrature, lucernari, anfore, stoviglie, terrecotte, aghi, ami e altri elementi che permettono di ricostruire la vita quotidiana.

Fonte
ilgiornaledellarte.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...