sabato 15 aprile 2023

I mongoli e lo...yak

Una spilla mongola trovata grazie allo scioglimento
dei ghiacci (Foto: scienzenotizie.it)

Il permafrost delle montagne dell'Eurasia orientale si sta lentamente sciogliendo e sta facendo riemergere i corpi sepolti riconducibili al temutissimo impero mongolo. Una nuova ricerca ha studiato i resti di un cimitero nel sito Khorig, situato sui monti Khovsgol. La datazione suggerisce che il cimitero sia stato usato nel XIII secolo, a partire dal periodo dell'unificazione dell'impero mongolo nel 1206 d.C. Questo fu l'anno in cui il famigerato Gengis Khan venne proclamato sovrano  di tutti i mongoli.
Nel 2018 e nel 2019, gli scheletri di 11 individui sono stati scoperti nel luogo di sepoltura d'élite dopo che erano stati parzialmente rivelati dallo scioglimento del permafrost. I corpi erano ancora in condizioni sorprendentemente buone, nonostante avessero più di 800 anni, grazie alle temperature sotto zero che hanno preservato i resti. La presenza di sontuosi corredi funerari e i vestiti con materiali pregiati indicano che le persone seppellite avessero uno status sociale elevato.
I ricercatori hanno scoperto un ornamento d'oro a forma di loto che circonda un Buddha seduto dai cimiteri Khorig. In quest'ultimo studio, i ricercatori erano particolarmente interessati ad analizzare i resti per comprendere lo stile di vita e le diete di questi aristocratici dell'impero mongolo. Esaminando le proteine trovate tra i denti dei corpi, i ricercatori ha trovato prove dirette che queste persone consumavano latte di cavalli, pecore, capre, mucche e, in particolare yak.
La scoperta più importante è stata una donna appartenente all'élite locale, sepolta con un cappello di corteccia di betulla chiamato bogtog e abiti di seta raffiguranti un drago d'oro a cinque artigli. Analizzando i resti della donna, il team ha scoperto che questa aveva bevuto latte di yak. L'uso dello yak, nel corso dei secoli, nella regione, è stato ed è tuttora molto importanti. L'animale, in passato, era legato proprio alle élite mongole.

Fonte:
scienzenotizie.it

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...