domenica 14 maggio 2023

Armenia, antichi forni ed antica farina...

Armenia, residui di farina dallo scavo di Metsamor
(Foto: Patrick Okrajek)

Metsamor era un'antica città fortificata che custodisce le prime testimonianze di occupazione risalenti al periodo Calcolitico (IV millennio a.C.). Nella tarda Età del Bronzo e nella prima Età del Ferro, l'insediamento divenne un importante centro religioso ed economico, costituito da un grande complesso religioso, un palazzo ed una cittadella fortificata.
Sebbene si sia a lungo creduto che la città fosse stata distrutta dagli uratiani durante l'Età del Ferro, ricerche più recenti suggeriscono che la distruzione sia stata causata da nomadi sciti o cimmeri. La missione archeologica è un progetto congiunto guidato dall'Università di Varsavia e dal Dipartimento di Antichità e Protezione del Patrimonio Nazionale dell'Armenia.
Gli scavi hanno portato alla luce un edificio di 3000 anni sostenuto da colonne utilizzato dall'XI fino al IX secolo a.C. L'edificio è crollato a causa di un incendio, lasciando al suo posto quelli che si è creduto fossero strati di cenere spessi fino a 36 centimetri. Utilizzando, però, la flottazione, si è scoperto che la cenere era, in realtà, farina.
Il Professor Krzysztof Jakubiak della Facoltà di Archeologia dell'Università di Varsavia, ha dichiarato: "E' una delle più antiche strutture conosciute di questo tipo del Caucaso meridionale e dell'Armenia orientale. I suoi resti si sono conservati così bene grazie ad un antico incendio".
I ricercatori stimano che l'edificio potesse immagazzinare fino a 3,5 tonnellate di farina. Era costituito da due file di colonne di legno che sostenevano un tetto di canne con travi di legno. Sono sopravvissuti solo i basamenti in pietra delle colonne e frammenti bruciati ben conservati di travi. Gli archeologi pensano che l'edificio avesse inizialmente una funzione di rappresentanza, ma venne in seguito convertito alla produzione di pane, come è testimoniato dalla presenza di diverse fornaci.

Fonte:
PAP attraverso heritagedaily.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...