domenica 17 settembre 2023

Gran Bretagna, trovata la statua di Tritone, figlio di Poseidone

Gran Bretagna, la statua di tritone emersa dagli scavi
(Foto: stilearte.it)

Gli archeologi del Canterbury Archaeological Trust (CAT) hanno scoperto una spettacolare statua di tritone di epoca romana durante gli scavi per la realizzazione di un nuovo complesso residenziale, e della connessa viabilità, adiacente alla A2 London Road (che segue l'antico tracciato della Roman Watling Street) a Teynham nel Kent.
Gli scavi hanno permesso di portare alla luce un mausoleo situato all'interno di un recinto delimitato da un fossato lungo quella che un tempo era la strada principale tra Londra e i porti romani di Richborough e Dover.
Il sito era stato individuato già nel 2017, durante un saggio di scavo condotto dalla Wessex Archaeology, che permise il ritrovamento di due frammenti perpendicolari delle fondamenta di un muro in pietre calcaree e due sepolture romane ad incinerazione, con i resti dei defunti contenuti in urne.
I frammenti di muro individuati nel 2017 si sono rivelati elementi di un recinto murato di 30 metri quadrati, collocato attorno ad una struttura a pianta quadrata di circa 8 metri. Ulteriori scavi hanno suggerito che potesse trattarsi di un mausoleo romano i cui riempimenti di demolizione contenevano una moneta datata ad un periodo compreso tra il 320 ed il 330 d.C. circa. Il recinto murato era inserito all'interno di un fossato di recinzione esterno più ampio, circa 65 x 70 metri, che si estendeva verso sud fino a fiancheggiare l'ex strada romana.
Durante lo scavo sono emerse diverse sepolture romane, e forse alcune di epoca successiva al dominio romano, alcune delle quali dotate di un corredo funerario, collocate sia all'interno del recinto che nelle immediate vicinanze.
La scoperta più importante è stata, però, una statua scolpita in un blocco unico di pietra che rappresenta Tritone, figlio di Poseidone (il Nettuno dei Romani). La statua è stata trovata ritualmente collocata all'interno di un serbatoio per l'acqua in disuso, rivestito di argilla. Con essa è stato rinvenuto materiale di riempimento bruciato. Un ulteriore possibile piccolo monumento o base di statua (di circa un metro quadrato) è stato rinvenuto a sud del recinto interno.

Fonte:
stilearte.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...