domenica 17 settembre 2023

Grecia, riemergono le tracce del passato del sommerso tempio di Poseidone ad Helike

Grecia, il santuario in fase di scavo
(Foto: archeomedia.net)

Gli archeologi che da diversi anni stanno occupandosi degli scavi di un  tempio di 2800 anni fa, posto all'interno di un santuario in Grecia, hanno scoperto diversi oggetti piuttosto rari tra i quali le rappresentazioni di un cane, di una donna e di un serpente.
Gli scavi sono in corso presso un centro di culto di Poseidone nell'antica città achea di Eliki o Helike, sulla costa settentrionale del Peloponneso, distrutta da un terremoto e spazzata via da una successiva alluvione nel 375 a.C. L'antica città, situata 7,5 chilometri ad est dell'attuale centro di Aigio, venne sommersa e le sue rovine rimasero visibili al di sotto delle acque del Golfo di Corinto per secoli, meta turistica dei viaggiatori Romani che ne percorrevano in barca le strade.
Gli oggetti rinvenuti nel santuario, il cui edificio più antico risale all'VIII secolo a.C., comprendono una figura in bronzo che sembra essere un cane ed una figura in argilla a forma femminile. Sono state scoperte anche una testa di serpente in bronzo, un'ala in argilla che potrebbe essere appartenuta ad una sfinge oppure ad una sirena e parte di una collana d'oro.
Gli archeologi hanno analizzato i sedimenti del sito ed hanno scoperto che il santuario venne ripetutamente sommerso dalle inondazioni nel corso dei secoli. Le figurine rinvenute erano offerte a Poseidone o a qualunque divinità venerata nel tempio. Le pratiche religiose comprendevano anche sacrifici di animali, principalmente capre, pecore e maiali.
Secondo le antiche fonti (Strabone e Pausania) il santuario di Poseidone era un centro religioso di importanza regionale per le sei città di Triphylia. Queste città formarono un'anfizionia, una confederazione dedita alla difesa, al mantenimento ed alla venerazione di un luogo di culto.

Fonte:
archeomedia.net


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...