domenica 17 settembre 2023

Veneto, emerge una necropoli longobarda a San Donato di Lamon

Gli scavi nella necropoli di San Donato di Lamon
(Foto: archeomedia.net)

Continuano a regalare sorprese gli scavi archeologici a San Donato di Lamon, dove è emersa una necropoli probabilmente di epoca longobarda.
Dopo una prima indagine nella quale è stata rilevata una fase insediativa antica, suggerita dai resti di un edificio probabilmente di epoca romana, è stata avviata una seconda campagna di scavi della durata di tre settimane, vicino alla chiesa, che ha portato alla scoperta di varie sepolture, tutte femminili.
Una scoperta che aggiunge un tassello significativo alla comprensione dell'evoluzione storica degli insediamenti di San Donato. Se prima le conoscenze si limitavano all'importate necropoli romana dei Piasentot, l'obiettivo era trovare quello che era l'abitato dell'epoca per ricostruire, attraverso altre testimonianze, la struttura di San Donato, con i suoi usi e costumi.
A gestire il progetto è l'archeologo Paolo Forlin, del Dipartimento di Storia, civiltà e culture dell'Università di Bologna. La necropoli rinvenuta in questi giorni risale, con tutta probabilità, al VI-VII secolo d.C. L'area è quella dei prati dietro al cimitero attuale, di proprietà della Chiesa, mai sottoposti a lavori agricoli né a costruzione.

Fonte:
archeomedia.net

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...