domenica 19 novembre 2023

Messico, scoperta la testa in pietra di un guerriero Maya

Messico, la scultura del guerriero appena ritrovata
(Foto: INAH)

Un lavoro di salvataggio archeologico ha portato alla luce a Chichén Itzà una scultura ben conservata raffigurante la testa di un guerriero Maya, con indosso un elmo a forma di serpente piumato con le mascelle aperte.
La testa è stata rinvenuta nel Tempio 6 di Maudslay, nel complesso Casa Colorada di Chichén Itzà, nello Yucatàn, nell'ambito del Programma di Miglioramento delle Zone Archeologiche.
La scultura è alta 33 centimetri e sembrerebbe risalire al primo periodo abitativo della città. Era consuetudine rappresentare i guerrieri con un copricapo, una specie di elmo. Il copricapo indossato dalla scultura allude, con tutta probabilità a Kukulcàn, il serpente piumato dei Maya.
Proprio di recente gli archeologi dell'INAH hanno scoperto un tempio circolare dedicato a Kukulcàn nel sito di El Tigre a Campeche, anch'esso parte dei lavori di salvataggio archeologico.
Il sito di Chichén Itzà ha circa 1300 anni ed il suo nome significa, in lingua Maya, "ingresso all'acqua". Fu il principale porto del regno di Cobà negli anni 250-600 d.C., ma cadde in rapido declino dopo che le malattie introdotte dai conquistadores spagnoli quasi sterminarono i nativi.

Fonte:
mexiconewsdaily.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...