mercoledì 17 gennaio 2024

Fabrica di Roma, Hermes ritrovato: scoperto un affresco in un antico ipogeo

Fabrica di Roma, il lacerto di affresco scoperto
(Foto: corrierediviterbo.it)

Una sensazionale scoperta archeologica è stata fatta nei pressi dell'antica città di Falerii Novi. L'artefice della scoperta, che dovrà essere ulteriormente approfondita e studiata, è il Professor Giancarlo Costa, appassionato studioso di storia locale, che all'interno di un antico ipogeo ha ritrovato alcuni affreschi conservati nel tempo.
Il Professor Costa ha individuato, in una nicchia presente sulla parete di fondo dell'ipogeo, due piccole ali azzurre e più scritte in latino. Si è subito reso conto di trovarsi di fronte al volto di una figura maschile che indossa un cappello alato e che, quasi certamente, è Hermes, il messaggero degli dei. Questa divinità era anche protettrice dei commerci, dei viaggi, dei confini, dei ladri, dell'eloquenza, degli oratori e dei poeti, della letteratura e delle discipline atletiche. Inoltre aveva la funzione di psicopompo, accompagnatore delle anime verso l'Ade.
A commissionare questo affresco sono stati, forse, i parenti del defunto sepolto nell'ipogeo. Rimane da scoprire il significato dell'epigrafe dipinta in basso a destra. La scoperta è resa ancora più singolare dal fatto che sembrerebbe che questo affresco non sia citato nella Carta Archeologica del 1881.
Hermes è raffigurato con un copricapo con piccole ali azzurre, il caratteristico elmetto alato. Altro simbolo con cui la divinità viene solitamente raffigurata è il caduceo, il bastone alato con due serpenti attorcigliati intorno. Questo oggetto manca nell'affresco, forse perché era stato collocato nella parte che è andata, purtroppo, perduta. Inoltre non è esclusa la presenza di un'altra divinità, in quanto nell'affresco compare una seconda ala.

Fonti:
corrierediviterbo.it
civonline.it
viterbotoday.it

 

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...