sabato 17 febbraio 2024

Egitto, la tomba dello scriba Djehutyemhat

Egitto, la sepoltura di un dignitario finora sconosciuto
(Foto: Petr Kosarek, Czech Institute of Egyptology)

La tomba di un dignitario finora sconosciuto, ricca di iscrizioni ed opere d'arte, è venuta alla luce ad Abusir, tra Giza e Saqqara. Gli archeologi dell'Istituto Ceco di Egittologia hanno affermato che la tomba risale al I millennio a.C. Si tratta di una tomba a pozzo di medie dimensioni, riccamente decorata, il cui proprietario, un certo Djehutyemhat, ricopriva la carica di scriba reale.
Gli archeologi sottolineano che questo ritrovamento, unitamente alle precedenti scoperte tra le quali la tomba a pozzo del generale Wahibrameryneith, getterà ulteriore luce sui cambiamenti storici in atto in Egitto nei tempi turbolenti del VI-V secolo a.C.
La camera funeraria è ampiamente decorata, compresa una parete d'ingresso con una lunga sequenza di incantesimi per scongiurare i morsi di serpenti. Curiosamente, sottolineano gli archeologi, il serpente serviva anche come protettore del defunto e della sua mummia nell'aldilà. Alcune pareti sono ornate da offerte rituali e il soffitto è decorato con raffigurazioni del viaggio del sole nel cielo. Un sarcofago in pietra reca iscrizioni geroglifiche all'interno e all'esterno, oltre a raffigurazioni di divinità.
Djehutyemhat morì a circa 25 anni di età e i suoi resti indicano un'usura della colonna vertebrale dovuta alla sedentarietà. Per quanto sia antica, la struttura di questa tomba guarda in realtà molto più indietro nel tempo, a un'epoca precedente della società egizia. Le tombe a pozzo rappresentano un tipo specifico di tombe del Periodo Tardo e un tentativo di rinascita delle antiche élite egizie. Riflettono la forma e il simbolismo della tomba del re Djoser, il fondatore dell'Antico Regno, l'epoca dei costruttori di piramidi del III millennio a.C.

Fonte:
meteoweb.eu


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...