martedì 5 marzo 2024

Panama, scoperte preziose sepolture

 Panama, la sepoltura preispanica appena scoperta
(Foto: finestresullarte.info)

A Panama, nel Parco Archeologico di El Cano, è stata scoperta la sepoltura di un individuo vissuto in epoca preispanica, risalente al 750-800 d.C.
Gli archeologi stanno portando avanti il progetto archeologico relativo alla tomba n. 9, un progetto a lungo termine avviato nel 2022.
All'interno della sepoltura, oltre ai manufatti in ceramica, sono stati trovati pezzi d'oro appartenenti al corredo funerario, un tesoro di grande valore storico e culturale. Il corredo funerario include 5 pettorali, 2 cinture di perle d'oro, 4 braccialetti, 2 orecchini a forma umana, un orecchino a forma di doppio coccodrillo, una collana di piccole perle circolari, 5 orecchini con denti di capodoglio rivestiti in oro, un set di placche circolari d'oro, due campanelli, braccialetti confezionati con denti di cane e diversi flauti in osso.
Questo corredo funerario potrebbe essere appartenuto ad un uomo di alto rango. La sepoltura risale al 750 d.C. ed ospita anche altri individui che accompagnavano il defunto nell'aldilà. L'uomo "proprietario" della tomba è stato seppellito a testa in giù, secondo una pratica comune dell'epoca, unitamente al corpo di una donna.
El Cano è una necropoli risalente al 700 d.C. e abbandonata nel 1000 d.C. circa. Comprendeva anche monoliti ed un'area cimiteriale con diverse strutture. Le sepolture erano multiple e simultanee, comprendendo un numero di inumati tra 8 e 32 persone.

Fonte:
finestresullarte.info


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...