domenica 8 aprile 2012

Altre scoperte nell'antica Tenochtitlan

Le pietre scoperte a Tenochtitlan
A Tenochtitlan gli archeologi dell'istituto nazionale messicano di Antropologia e Storia hanno trovato 23 pietre tombali di più di 550 anni fa. Le pietre recano incise immagini di serpenti, prigionieri e guerrieri e, nel complesso, sembrano far riferimento alla leggenda della nascita di Huitzilopochtli e alle origini della guerra santa tra Messicani.
Le pietre si trovano di fronte ai resti del Templo Mayor Tenochtitlan (Tempio Antico), nel centro storico di Città del Messico, vicino alla piattaforma circolare decorata con teste di serpente scoperta nel 2011. Le pietre sono disposte lungo un percorso di lastre di andesite rosa e di basalto. Il Templo Mayor fu costruito tra il 1440 e il 1469, durante il governo Tlatoani di Moctezuma I.
Va completandosi, in questo modo, l'aspetto dell'antica Tenochtitlan, composta, secondo quanto tramandano le  cronache antiche, da 78 edifici preispanici. Uno di questi edifici è proprio la piattaforma circolare venuta alla luce nel 2011, che corrisponde alla fase 4B della costruzione del Templo Mayor.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...