lunedì 15 luglio 2013

Antica casa islamica ritrovata nel Qatar

Gli archeologi al lavoro nel sito nel quale è stata
scoperta la casa islamica (Foto: Gulf Times)
Un team di archeologi della Qatar Museums Authority e dell'Università di Birmingham, hanno scoperto i resti di una dimora islamica del VII secolo d.C. nel sud di Al Wakrah.
Siti di questo periodo sono estremamente rari non solo nel Qatar, ma anche nella regione del Golfo. La località in questione è immersa tra creste di pietra naturale e la casa è rimasta nascosta agli occhi degli abitanti per più di mille anni, poiché era seppellita da spessi depositi di sabbia portati dal vento.
La casa aveva tre grandi camere, una delle quali recava una piccola suddivisione per ricavarne una sala privata. Le pareti sono rimaste in piedi fino a 50 centimetri di altezza e sono state costruite con lastre piane di roccia e malta. All'interno sono stati rinvenuti diversi focolari con frammenti di ceramica, ossa di pesce e frutti di mare. Le datazioni al radiocarbonio indicano che la casa è stata costruita tra il 600 e il 630 d.C.
Uno degli aspetti più interessanti del ritrovamento è il fatto che quest'edificio sembra essere il solo nel circondario, un mistero che gli archeologi sperano di rivelare presto.

4 commenti:

Il Censore ha detto...

Non ho ben capito in base a cosa l'abbiano identificata come "casa islamica".

Em Hotep ha detto...

Credo sia stata una deduzione che gli archeologi hanno tratto dalla relativa vicinanza al sito di quella che ha tutta l'apparenza di essere stata un edificio destinato moschea.

Il Censore ha detto...

Grazie per la risposta.

Ho due ulteriori dubbi che spero vorrai risolvermi:

(1) il testo dell'articolo non parla di moschee nelle vicinanze, anzi dice esplicitamente che "quest'edificio sembra essere il solo nel circondario". Ci sono informazioni su questa possibile moschea?

(2) la casa è stata datata col radiocarbonio al 600/630; se la presunta moschea fosse coeva, questa sarebbe una notizia clamorosa; se invece non lo fosse, la presenza di una moschea successiva non dimostrerebbe che la casa è islamica. Hai qualche informazione in più?

Grazie e a presto!

Em Hotep ha detto...

In realtà gli archeologi hanno fatto cenno ad una moschea. Ma un cenno piuttosto blando, concentrando l'attenzione sull'edificio abitativo appena emerso. Credo che l'attribuzione a moschea dell'edificio scoperto in precedenza, abbia sollevato, da parte di alcuni, qualche dubbio (è una mia deduzione, beninteso), sebbene il Paese abbia forti radici islamiche e, pertanto, la presenza di un edificio dagli spiccati caratteri religiosi non fa pensare ad una chiesa cristiana.
Sto cercando maggiori notizie, non appena riuscirò ad averne le metterò sul blog. Sarebbe davvero interessante se questa moschea (o comunque edificio religioso islamico) fosse stato realmente edificato nel 600-630 d.C..
Grazie per le osservazioni sempre gradite e precise. A presto e, spero, con notizie importanti!

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...