giovedì 2 dicembre 2021

Turchia, ancora sorprese dagli scavi di Adrianopoli

Turchia, il peso da stadera appena scoperto
(Foto: AA)

Gli archeologi hanno scoperto un peso per stadera di 1600 anni fa durante gli scavi nell'antica città di Adrianopoli, nel distretto di Eskipazar, in Turchia.
Si pensa che la città di Adrianopoli, nella moderna provincia di Karabuk, sia stato un insediamento di epoca tardo ellenistica, romana prima e bizantina poi. Gli scavi di quest'anno si sono concentrati sull'emergere di una struttura quadrata.
Il peso rinvenuto era utilizzato come contrappeso su uno dei piatti della stadera ed è stato riportato alla luce nella struttura quadrata scoperta a circa 50 metri da un'antica chiesa. Durante gli scavi sono state scoperte anche punte di freccia e maschere.
Il peso reca un'iscrizione: "Theodoros, funzionario responsabile del tesoro imperiale". Un'iscrizione che è molto utile agli studiosi per meglio conoscere il manufatto e il contesto storico al quale appartiene. Innanzitutto può sottolineare l'importanza della città di Adrianopoli nella rete commerciale del mediterraneo. Il peso ritrovato risale al IV secolo a.C.
Gli ultimi di scavi ad Adrianopoli hanno portato alla luce strutture quali due terme, chiese, una struttura a carattere difensivo, tombe, un anfiteatro, una nicchia monumentale di culto, le mura della città, ville ed altri edifici monumentali. Adrianopoli è famosa per i mosaici pavimentali delle sue chiese, che raffigurano i fiumi biblici Gihon, Pison, Tigri ed Eufrate, così come molti animali quali: cavalli, elefanti, pantere, cervi e grifoni.
La maschera di ferro risalente a 1800 anni fa, recentemente ritrovata nell'antica città, è stata considerata una prova dell'esistenza della prima base militare del periodo romano nella regione occidentale del Mar Nero.

Fonte:
arkeones.net

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...