sabato 18 marzo 2023

Gran Bretagna, rinvenuto il pavimento musivo di un complesso romano

Gran Bretagna, il mosaico tornato alla luce
(Foto: arkeonews.net)

Un team di archeologi della Oxford Archaeology ha scoperto un mosaico romano nella città di Olney, nel Buckinghamshire, in Gran Bretagna, dove gli archeologi hanno effettuato uno scavo preventivo alla costruzione di un supermercato.
E' stata scoperta una struttura romana di "alto profilo", con due stanze piccole ed una più grande. Quest'ultima presenta porzioni di un pavimento musivo risalente ad almeno 1600 anni fa. La piastrellatura lungo il bordo della stanza era la meglio conservata. Il grande mosaico ha intricati motivi decorativi realizzati con tessere rosse, bianche e blu.
Il mosaico ha colori vivaci ed intricati motivi decorativi. Il controllo dell'impero romano in gran parte del Regno Unito si estese dal 43 al 410 d.C. Gli scavi presso la villa alla quale, probabilmente, apparteneva la stanza con il pavimento musivo, hanno rivelato che gran parte del complesso si estende sotto una vicina strada moderna. Al fine di salvaguardare il mosaico, i resti sono attualmente in fase di riseppellimento e registrazione e conservazione in situ.

Fonte:
arkeonews.net

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...