sabato 8 luglio 2023

Germania, rinvenuta una splendida spada di tremila anni fa

Germania, l'antica spada rinvenuta (Foto: repubblica.it)

In Germania gli archeologi hanno rinvenuto una spada di bronzo di 3000 anni fa in una tomba nella quale sono state inumate tre persone.
Si tratta di un ritrovamento molto raro. Le tre persone sepolte sono un uomo, una donna ed un ragazzo. Non si conosce ancora il legame che li univa in vita. La spada ha un'elsa ottagonale fusa sulla lama, segno della maestria di colui che l'ha realizzata.
Nonostante la cura dei dettagli, l'arma non è una spada ornamentale, ma una vera e propria arma, malgrado la sua lama non mostri segni di impatto. Il baricentro nella parte anteriore della lama indica un bilanciamento mirato principalmente a colpire, secondo gli esperti. Gli archeologi tedeschi ritengono che la spada sia stata forgiata in Baviera con una tecnica che permette di fondere l'impugnatura sulla lama.
La maggior parte dei resti dell'Età del Bronzo intorno a Nordlingen, il luogo della scoperta, appartengono alla cultura Urnfield, emersa intorno al 1300 a.C. Questa cultura sviluppò abilità avanzate nella lavorazione dei metalli, delle armi e delle armature in bronzo. La rarità della scoperta è dovuta al fatto che la maggio parte dei tumuli funerari è stata a lungo sottoposta a saccheggio, sia durante l'antichità che durante il XIX secolo.

Fonti:
repubblica.it
scienzenotizie.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...