mercoledì 4 luglio 2012

Un dinosauro... capellone

Il piccolo Sciurumimus
In Germania sono stati ritrovati i resti di un cucciolo di dinosauro. La particolarità dell'animale preistorico era quella di avere lunghe piume filamentose simili a capelli ed una folta coda da scoiattolo.
Il piccolo dinosauro è stato ritrovato in una cava calcarea della Baviera. E' vissuto nel tardo Giurassico ed appartiene ad un gruppo diverso rispetto ai dinosauri conosciuti finora. A fare la scoperta è stato un gruppo di paleontologi tedeschi. Il dinosauro è stato chiamato Sciurumimus per la folta coda, che ricorda quella degli scoiattoli del genere Sciurus. Ha un cranio largo, zampe posteriori corte, lunghe piume filamentose simili a capelli in alcuni punti del corpo (la parte anteriore, sotto il ventre, sopra le vertebre dorsali e sulla parte dorsale della coda).
Questa particolarità ha indotto i paleontologi a pensare che l'intero dinauro fosse rivestito da piume. Però il piccolo dinosauro non appartiene al gruppo dei celurosauri, probabili antenati dei moderni uccelli, bensì a quello dei megalosauridi.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...