sabato 8 giugno 2024

Turchia, torna alla luce un bellissimo pavimento musivo

Turchia, resti del pavimento musivo rinvenuto ad Antalya
(Foto: hurriyetdailynews.com)
Il Ministero della Cultura e del Turismo turco ha annunciato che è stato rinvenuto un pavimento musivo nell'antica città di Side, nella provincia meridionale di Antalya.
I lavori di scavo e restauro nell'antica città di Side sono iniziati nel 2023, nell'ambito del progetto Heritage to the Future, che si impegna a proteggere il patrimonio storico e culturale della Turchia, a ricercare siti archeologici ed a promuovere nel mondo le ricchezze archeologiche del Paese.
Il pavimento musivo è stato rinvenuto nell'area della città di Side attualmente in fase di scavo, area che è stata ampliata, dopo la scoperta di rami di un acquedotto alle spalle della Fontana Monumentale. Il mosaico raffigura Calliope, la musa della poesia epica, con magnifici dettagli.
L'opera d'arate risale al II secolo a.C. Sulle pareti dell'area in cui è stato rinvenuto il pavimento sono stati trovati affreschi che mostrano la comprensione estetica e la ricchezza artistica dell'epoca.

Fonte:
hurriyetdailynews.com


Nessun commento:

Spagna, trovata un'urna con il vino più antico del modo: era un vino bianco

Spagna, l'urna con il vino più antico del mondo (Foto: ilgiornale.it) Un team di scienziati dell' Università di Cordoba ha scoperto...