domenica 26 luglio 2009

La fornace di Gualdo Tadino


A Gualdo Tadino è stata scoperta una fornace a pianta circolare per la cottura della ceramica. La fornace risale ad epoca preromana ed è emersa in seguito alle indagini archeologiche condotte, in questi giorni, nel grande abitato preromano di Colle I Mori.
La fornace è collocata all'interno di un grande ambiente rettangolare, delimitato da muri a secco e alloggi per i pali. Lo scavo è tuttora in corso, ma sono già visibili le mura perimetrali in argilla ed il piano forato che separava la camera di combustione, dove era acceso il fuoco, dalla camera di cottura, dove venivano posti i vasi da cuocere.
Gli scavi condotti negli ultimi decenni hanno riportato alla luce parte dell'insediamento, databile ad un periodo compreso tra il VI ed il III secolo a.C., che si sviluppava su terrazzamenti artificiali sui fianchi di una collina. Sulla sommità di quest'ultima sorgeva un'area sacra. Le abitazioni che formavano l'insediamento era composte di tre ambienti con muri in pietrame a secco, piano superiore in legno e tetto a tegole e coppi.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...