martedì 13 luglio 2010

Frammento di antica scrittura a Gerusalemme

A Gerusalemme è stato trovato il frammento di una tavoletta di circa 3400 anni fa, contenente il più antico esempio di scrittura mai trovato nell'antica città.
Il reperto è veramente molto piccolo, 2 centimetri di larghezza, e reca, incisi, simboli cuneiformi. Gli studiosi lo hanno fortunosamente ritrovato durante il lavoro di setaccio della terra rimossa dallo scavo di una torre del X secolo a.C., a sud delle mura della Città Vecchia, nella parte controllata da Israele.
Gli archeologi della Hebrew University pensano che il frammento possa riferirsi ad un documento degli archivi reali, forse una parte di una missiva reale inviata da un re cananeo di Gerusalemme ad Amen Hotep IV/Akhenaton. Il reperto, infatti, ha una datazione analoga alle tavolette ritrovate nel sito di Tell el-Amarna che si ritiene facessero parte dell'archivio reale di Akhet-Aton, l'antica capitale di Akhenaton.

Nessun commento:

Portogallo, rinvenute tre sepolture di età romana

Portogallo, i resti rinvenuti nelle sepolture (Foto: ERA Arquelogia) Uno scavo archeologico a Faro , in Portogallo , ha portato alla luce tr...