mercoledì 18 agosto 2010

Il più grande puzzle dell'antichità


Diversi pezzi del puzzle più vecchio e più grande del mondo, praticamente frantumato; frammenti di una mappa di Roma vecchia di 2.200 anni composta da centinaia di pezzi di marmo, potrebbe essere riportata alla luce in seguito ai lavori del cantiere per la costruzione della nuova linea della metropolitana romana, adiacente al foro. Si tratta della famosa Forma Urbis Severiana.
I lavori della nuovoa linea della metropolitana cittadina sono un'occasione praticamente unica per scavare il Foro della Pace, dove un tempo era stata collocata la mappa. Quest'ultima fu ricavata da pezzi di marmo nel 210 d.C., durante il regno di Settimio Severo. Originariamente era stata appesa al muro del Tempio della Pace, che si trovava nel mezzo di uno spazio chiamato Foro della Pace. Il muro è tuttora in piedi accanto alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano (VI secolo d.C.): possono ancora vedersi i fori nei quali erano stati collocati dei sostegni di rame ai quali era stata appesa la mappa.
La Forma Urbis Severiana descriveva in ogni dettaglio i singoli edifici, le strade, le scale della Roma del II secolo d.C., almeno finquando non fu strappata dal muro che la sosteneva, probabilmente per ricavarne calcina. Quello che non si riuscì a staccare, cadde e si ruppe in centinaia di pezzi difficilmente riconoscibili. I 1.1186 frammenti ritrovati formano solo il 10 o 15 per cento della superficie della mappa originale e sono ora custoditi nel Palazzo dei Conservatori, che ospita i Musei Capitolini. Questi frammenti sono un mistero archeologico ancora non risolto.
Gli studiosi del Rinascimento identificarono ed assemblarono circa 250 pezzi, riconoscendo in essi importanti punti di riferimento come il Colosseo ed il Circo Massimo.
Di recente esperti di computer ed archeologi della Stanford University si sono serviti delle tecnologie informatiche per tentare di ricostruire la parte mancante della mappa. Gli archeologi ritengono che molti frammenti della mappa si trovino ancora intorno al luogo dove, originariamente, questa era stata collocata e potrebbero riemergere durante un unico scavo.
Ma molti altri tesori potrebbero venire alla luce nel Foro della Pace, considerato il più interessante tra tutti i fori imperiali. Indubbiamente l'edificio centrale del Foro è il Tempio della Pace, costruito tra il 71 ed il 75 d.C. da Vespasiano. Il Tempio celebrava la violenta pacificazione della Giudea e la distruzione del Tempio di Gerusalemme del 70 d.C.. Tonnellate di oro, trombe d'argento e candelabri d'oro furono saccheggiati nel tempio di Gerusalemme ed ostentati in una parata che percorse le vie di Roma. Quest'evento è stato immortalato in un fregio di marmo dell'Arco di Tito, figlio di Vespasiano, che mostra chiaramente la menorah, il candelabro ebraico a sette braccia, che era il simbolo dell'antico Israele.
Tra il 75 d.C. ed i primi anni del V secolo, il tesoro del tempio aiutò in parte a finanziare la costruzione del Colosseo, mentre il rimanente fu esposto proprio nel Tempio della Pace. Comunque gli archeologi non pensano di poter recuperare i resti dell'antico tesoro, quanto, piuttosto di riportare alla luce altri resti preziosi del Foro della Pace. L'area era un grande spazio dedicato alla cultura ed alla meditazione, adorno di una galleria di sculture, che occupava il sito dove, tempo prima, sorgeva una parte della Domus Aurea di Nerone. L'area del Foro della Pace era caratterizzata da uno splendido giardino e da una grandissima biblioteca, con una sezione dedicata interamente alla medicina.
Recentemente sono state ritrovate le tracce delle fondazioni dove si trovavano le statue volute da Nerone. Questi resti recano la firma dell'artista che le scolpì. Gli archeologi sperano di trovare anche oggetti inerenti la biblioteca, come statuette in bronzo ed avorio, con ritratti degli autori dei libri nonchè, ovviamente, altri frammenti della preziosa Forma Urbis.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...