giovedì 5 agosto 2010

La tomba del principe sconsociuto di Tarquinia


A Tarquinia, in provincia di Viterbo, è stata fatta una scoperta davvero eccezionale: è stata ritrovata la più antica tomba dipinta della necropoli dei lucumoni etruschi.
L'Adnkronos informa che la scoperta è stata fatta durante la terza campagna di scavi dell'Università degli Studi di Torino e della Soprintendenza Archeologica per l'Etruria Meridionale. Ad essere riportata alla luce è stata l'anticamera di una maestosa sepoltura a tumulo, recante resti di un rarissimo intonaco del VII secolo a.C. con l'affresco più antico del mondo etrusco.
L'area in cui si trova l'antico tumulo è chiamata Doganaccia e gli studiosi ritengono che vi siano stati sepolti i notabili ed i nobili etruschi. L'accesso alla tomba è monumentale, con un'ampia gradinata a cielo aperto, relativa al più grande tumulo funerario di Tarquinia di età orientalizzante detto "della Regina". Attraverso questo ingresso gli archeologi sono arrivati alla sepoltura di un personaggio di spicco della comunità etrusca, forse di rango reale. L'ambiente è rivestito di un consistente intonaco bianco in gesso alabastrino, secondo una modalità conosciuta a Cipro, in Egitto ed in area siro-palestinese.
E' un esempio piuttosto raro di rivestimento murario, finora mai attestato in Etruria, che sicuramente richiedeva l'impiego di maestranze specializzate provenienti dal Levante mediterraneo. Le tracce di pitture permettono di riconoscere una fascia orizzontale di colore rosso che doveva svilupparsi su tutti i lati dell'ingresso, sulla quale si trova una raffigurazione che non è ancora stata interpretata. Forse, come era tradizione tra gli Etruschi, si tratta di un animale (campito in nero con contorni in rosso) che doveva alludere al mondo infero.
I dipinti sono ottenuti con una tecnica pittorica assimilabile alla tempera, ricordata da Plinio il Vecchio e nata in Grecia tra l'VIII ed il VII secolo a.C.. Se lo scavo confermerà la datazione della tomba, si tratta della più antica pittura etrusca conosciuta

Nessun commento:

Portogallo, rinvenute tre sepolture di età romana

Portogallo, i resti rinvenuti nelle sepolture (Foto: ERA Arquelogia) Uno scavo archeologico a Faro , in Portogallo , ha portato alla luce tr...