giovedì 16 settembre 2010

La Corona Ferrea


Ci sono corone ben più importanti della Corona Ferrea, custodita nel Duomo di Monza, ma poche sono accompagnate da tanto mistero e prestigio.
Quando Elena, madre dell'imperatore Costantino, ritrovò la Vera Croce di Cristo a Gerusalemme, nel 324 d.C., ne sottrasse due chiodi. Uno venne fissato all'elmo e l'altro al morso del cavallo dell'imperatore. In seguito il primo chiodo venne smontato e donato da papa Gregorio I alla regina longobarda Teodolinda (VI secolo d.C.). Forse fu proprio Teodolinda ad incastonarlo nella corona. La reiliquia simboleggiava anche la continuità del Regno d'Italia con l'Impero romano.
La Corona Ferrea fu posata sulla testa dei sovrani longobardi e, dal 775, su quella di Carlo Magno e dei suoi successori. Chi sedeva sul trono del Sacro Romano Impero veniva incoronato, infatti, tre volte: re di Germania, re d'Italia ed Imperatore.
Nel 1805 Napoleone si pose da sé, sul capo, il diadema. Quando i Savoia divennero re d'italia, invece, disprezzarono il sacro cimelio preferendo restare fedeli alla corona di Sardegna, che in realtà esisteva solo nei disegni araldici perchè non fu mai realizzata dal vero. Il 29 luglio 1900 Umberto I venne assassinato proprio a Monza, non lontano dal luogo in cui era custodita la Corona Ferrea.
Nel 1993 delle analisi rivelarono che il cerchio metallico dentro la Corona era d'argento e non di ferro. Se il diadema derivava davvero dall'elmo di Costantino, il metallo del sacro chiodo dovette rimanere nella calotta, probabilmente razziata dai veneziani durante il Sacco di Costantinopoli del 1204.
La Corona attraversò alcune vicissitudini, nel corso della storia. Nel 1248 fu data in pegno all'ordine degli Umiliati a fronte di un consistente prestito contratto dal capitolo del Duomo per pagare una pesante imposta straordinaria di guerra. Fu riscattata nel 1319. Successivamente venne trasferita ad Avignone, allora sede dei papi, dove rimase dal 1324 al 1345, periodo durante il quale fu anche oggetto di furto, anche se il ladro venne presto catturato e la preziosa refurtiva venne recuperata.
La Corona è troppo piccola per cingere la testa di un uomo, per cui si ritiene che, originariamente, fosse composta da otto placche, invece che dalle attuali sei. E' stata realizzata in lega di argento e le sei placche sono legate tra loro da cerniere verticali. Ha il diametro di cm 15 e l'altezza di cm 5,5. Il peso della Corona è di 535 grammi ed è adornata da ventisei rose d'oro a sbalzo, ventidue gemme di vari colori e ventiquattro placchette floreali a smalto cloisonné.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...