domenica 19 settembre 2010

La sorpresa della balena

Foto Discovery.com

Alcuni operai che stavano costruendo una vasca nello zoo di San Diego, nello scavare hanno fatto una scoperta sorprendente: una balena di 3 milioni di anni. La squadra stava utilizzando una scavatrice per asportare i sottili granelli di sabbia del fondo, quando, improvvisamente, l'apparecchiatura ha urtato contro qualcosa di solido. Le indagini successive hanno rivelato che l'ostacolo contro il quale si erano imbattuti gli operai erano i resti di un'enorme balena preistorica.
L'uomo non era comparso ancora sulla faccia della terra, quando questa balena solcava i mari. Il che ha fatto supporre agli studiosi che il luogo dove ora sorge lo zoo di San Diego, durante il pliocene, era sommerso dall'acqua.
I resti del cetaceo sono molto ben coservanti, con la maggior parte dello scheletro fossilizzato recuperato. E' stato estratto anche il teschio che, con altri parti dello scheletro più grandi, è stato incapsulato in un involucro di gesso, mentre le parti più piccole, incluse le vertebre, sono state pulite con pennelli ed inscatolate per essere inviate al laboratorio del Museo di Storia Naturale di San Diego, per le necessarie analisi.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...