martedì 17 maggio 2011

Il dio del silenzio ritrovato in Egitto



La settimana scorsa sono state recuperate alcune misteriose statue in Egitto. Esse rsono comunemente ritenute rappresentare il dio del silenzio. Si tratta, in tutto, di quattro statue risalenti al Periodo Tardo (688-332 a.C.), delle quali due erano state trafugate dal Museo de Il Cairo. Una delle statue è in bronzo, alta 37,5 centimetri, e raffigura Osiride, il dio dell'Oltretomba egizio. L'altra è alta 18 centimetri e raffigura Arpocrate che, nell'antico Egitto, era chiamato Horus ed era figlio di Iside e Osiride. Solitamente è raffigurato con un dito in bocca, che venne interpretato, dai greci, come un gesto di silenzio, sicchè Arpocrate venne assimilato al dio del silenzio.
Anche le statue trafugate e poi ritrovate, rappresentano Osiride e Arpocrate. Quest'ultima, a detta di alcuni esperti, sembra aver subito un processo di corrosione nel sottosuolo per poi essere stata pulita chimicamente. La statua di Osiride presenta, invece, un sottile stato di ossidazione lucidato per mezzo di un'azione manuale.
Una commissione di archeologi sta, ora, indagando su queste misteriose statuette, per capire da dove provengano e magari restituirle al Museo a cui appartenevano.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...