giovedì 26 maggio 2011

Prima degli Incas in Equador



I ricercatori continuano a fare straordinarie scoperte su una civiltà che ha preceduto quella Inca e che sovraintendeva a diversi centri cerimoniali, nonché agli scambi commerciali, in una località remota dell'Equador.
Gli archeologi stanno cercando un sito nei dintorni di Quito che, stando agli studi fatti, dovrebbe restituire i resti di quest'antica civiltà, precedente a quella Inca, che produsse un'architettura monumentale e un sofisticato sistema di commerci e di vie di comunicazione. Una cultura che fiorì tra l'800 e il 1660 d.C.. Quest'estate si avvierà, in proposito, una nuova campagna di scavi.
Il sito in questione si chiama Tulipe e vi sono evidenze di almeno 2000 piramidi e tumuli. Particolare attenzione sarà riservata, dagli archeologi, ad un complesso costituito da 8 piscine, delle quali sette sono semicircolari o di forma poligonale ed una è rotonda.
Questo centro cerimoniale si trova in una foresta tropicale a nord-ovest di Quito, capitale dell'Equador. Si pensa che quanto rimane di questo centro sia stato edificato da una popolazione chiamata Yumbo, che praticavano un'avanzato tipo di agricoltura e che avevano creato un sistema di strade antiche chiamate Culuncos che passavano nella foresta ed erano percorse da una fitta rete commerciale, oltre a servire da vie di comunicazione tra l'insediamento di Tulipe, gli insedimenti dell'area montana e quelli sulla costa.
Si pensa che le funzioni di queste architetture, di cui sono stati individuati i poderosi resti, siano state soprattutto religiose e cerimoniali. Gli archeologi, però, si interrogano ancora sull'utilizzo e la funzione delle otto piscine che sono state ritrovate. Gli Yumbo erano una popolazione pacifica e piuttosto comunicativa, non è stata ritrovata, finora, traccia di armi nei loro insediamenti. L'arrivo degli Inca, nel 1400 d.C., cambiò il mondo in cui vivevano gli Yumbo, anche se sia gli archeologi che gli storici sono concordi nell'affermare che gli Inca ebbero solo un effetto limitato sulla popolazione residente.
Tulipe era un villaggio di mercanti con una notevole varietà di materiale da porre in commercio, come coca, peperoncino, penne di uccello, sale, conchiglie e cristalli. Ben presto gli Yumbo impararono la lingua Inca che permise loro di commerciare anche la civiltà che li aveva invasi.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...