venerdì 24 giugno 2011

Il tesoro ritrovato di Pantelleria

(Fonte: "La Repubblica") Nell'ambito di uno scavo subacqueo didattico nel mare di Pantelleria, docenti e allievi dei corsi di archeologia delle Università di Sassari e Oristano hanno contribuito alla scoperta di un tesoretto di circa 600 monete bronzee del III secolo a.C."Durante le prime ricognizioni - spiega il dottor Leonardo Abelli, direttore scientifico del progeto e co-responsabile della scoperta - l'esploratore subacqueo Francesco Spaggiari ha individuato un'area che presentava una piccola dispersione superficiale di monete bronzee. L'approfondimento delle indagini ha permesso di riportare alla luce questo piccolo tesoro".
I reeperti presentano da un lato una testa di donna con lo sguardo rivolto verso sinistra, identificata con la dea Tanit, dall'altro una testa di cavallo che guarda a destra, elemento che potrebbe essere determinante per stabilire l'origine delle monete.
Qui si possono vedere alcune foto dell'eccezionale scoperta.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...